50 Years of Velvet Underground

“All’epoca il primo album dei Velvet Underground vendette soltanto 30mila copie. Ma tutti quelli che l’hanno comprato hanno formato una band”: l’importanza del disco con la banana di Andy Warhol è racchiusa in queste parole pronunciate da Brian Eno nel 1982.
A distanza di 50 anni dalla sua uscita, “The Velvet Underground & Nico” mantiene ancora intatti forza espressiva e fascino e, soprattutto, continua a influenzare il lavoro di numerosi musicisti.
Sabato 11 marzo, a partire dalle ore 20, l’associazione culturale MenoZero, festeggerà il 50° compleanno del disco con un evento che si svolgerà nello spazio culturale May Mask, in via Giardini 149 a Cagliari, in collaborazione con l’Orange-Café Cagliari.
Nell corso della serata, i Teenage Mery (una band formata per l’occasione) suoneranno il disco per intero. Sarà anche proiettato un montaggio inedito dei film di Andy Warhol e, anche grazie al dj-set a tema, sarà ricreata l’atmosfera della New York alternativa di metà anni ‘60.
Il viaggio visivo e sonoro legato ai Velvet Underground sarà inoltre accompagnato dalle istallazioni artistiche e dalle esposizioni presenti nello spazio del May Mask.
Il buffet, infine, sarà targato OrangeCafé-Cagliari.

Contributo serata 15 euro